biografia

FORMAZIONE

Musicalmente autodidatta,ho avuto la fortuna di avere come “insegnante” di testi per canzoni Alberto Salerno. Nei primi anni 90′ Salerno e Mara Maionchi sono stati i miei primi produttori ed editori.Ho avuto la costanza di continuare il percorso formativo andando nel 2004 a studiare al corso per autori della parte letteraria all’Hope Music School di Frascati, dove ho avuto tra gli insegnanti Sergio Bardotti, Oscar Avogadro, Gatto Panceri, Paolo Audino, Luca Angelosanti, Vincenzo Incenzo.Il resto della formazione avviene con l’esperienza in sala prove, studi di registrazione e ovunque si creino canzoni.

BIOGRAFIA ESSENZIALE

Il mio esordio come autore avviene nel 2003, quando lavoro con Alberto Salerno e Mara Maionchi al disco degli MP2 “Illogico” pubblicato da Warner Music, con le canzoni ” 5 di notte” (Gallo, Rosati) e Mrs Love (Gallo, Rosati, Morini). Il disco è arrangiato da Michele Canova.Tra gli altri autori presenti nel disco ci sono Tiziano Ferro, Leandro Barsotti e Roberto Casalino. 
Più o meno nello stesso periodo, il produttore Luca Venturi, che avevo conosciuto a fine anni 90’mi contatta per lavorare ad alcuni testi per un progetto nuovo. Si tratta di una band catanese che lui segue da tempo e con la quale sta creando un repertorio di inediti, band che si chiama Sugarfree. Infatti nel 2005 esce la canzone “Tu sei tutto per me” secondo singolo estratto dall’album Clepto-manie staziona in classifica dei brani più trasmessi dalla radio per tutta l’estate 2005, colleziona oltre 12 passaggi televisivi tra Rai e Mediaset con gli Sugarfree protagonisti dei programmi Cd Live e Top of the Pops. Il disco è doppio disco d’oro e disco di platino, viene stampato in tre edizioni (la prima edizione brucia in pochi giorni  30.000 copie, la seconda con la special edition di Sanremo, e la terza accompagnata dalla rivista Tv Sorrisi e Canzoni per un totale di oltre 100.000 copie)
Nel 2008, periodo della collaborazione con  Universo Spa e Banana Records scrivo il testo della sigla del docufilm ” Diario di Classe” andato in onda su Rai Tre e Sky. Anche altre due canzoni “Sottovoce, io ti parlo di” e ” Piano americano rosso agosto ecco il tuo viso” fanno parte della colonna sonora.
Sempre nel 2008 esordisco come produttore artistico insieme ad Alberto Rosati, con l’album “Comunicato Radio” di Marco Santilli, etichetta Universo Spa e Banana Records

Esce il secondo album degli Sugarfree “Argento” nel quale è presente la canzone “Variabile”. Il disco, nato tra mille difficoltà e indecisioni, non è neanche il lontano parente del precedente in termini di vendite e si rivela un flop.
Scrivo diversi brani per Barbara Monte della Cmp di Luca Venturi tra cui i singoli “Tentami”  e “120° Fahrenheit”. Esce poi l’album di Barbara “Dai fuoco ai miei papaveri” Cmp-Universal Music che oltre a “Tentami”contiene “Folle corsa”
La canzone “Tentami” nei primi mesi della sua uscita è tra i  brani più venduti  nella classifica Top  digital download della FIMI . La canzone Tentami viene anche cantata da Barbara  all’apertura dei concerti di Nek e Melanie C (ex Spice Girl) e viene anche adottata dal canale Boing in un programma dedicato alla danza moderna.
Nel 2009 il brano dance “Bukowski lives” scritto insieme a Nazario Tartaglione viene inserito nella compilation Hit Parade Dance Vol.15 con una tiratura di oltre 20.000 copie,  pubblicato da  Magika e Warner Music
Nel frattempo gli Sugarfree passanno dalla Warner alla Edel, il nuovo singolo è la canzone Amore Nero. Il brano esce nell’ep degli Sugarfree “In simbiosi” nel 2009 e successivamente nel 2010 viene scelta per la compilation della Edel “Amore in musica” nella quale sono presenti artisti quali Vasco Rossi, Antonello Venditti, Mia Martini, Edoardo De Crescenzo, Fabio Concato, Gianluca Grignani, Luca Carboni e tanti altri
Nel 2009 scrivo con Alberto Rosati  la canzone “Un miraggio” per Viola Valentino, brano contenuto nell’ep ” I tacchi di Giada” pubblicato da Edel. Del brano che è stato uno dei singoli, dovrebbe esistere una versione in vinile.
Nel 2010 scrivo altre   cinque canzoni per Viola Valentino, tra cui “Le prove di un addio” primo singolo dell’album “Alleati non ovvi”
Nel 2011 scrivo per la cantante emergente Noemi Baiocchi “Noe” il brano “L’inverno” (Gallo-Rosati) arrangiato da Vladi Tosetto e pubblicato da Lungomare srl per Edel.
Sempre nel 2011 esce il primo singolo di Corinne Vigo “Lattine”(G.De Rienzo,F. Gazzè, A.Gallo) per Linea Due Edizioni, produzione esecutiva di Filippo Travo. Sono produttore artistico del progetto insieme a Gigi De Rienzo.
Nell’agosto 2012 esce la canzone “En mi azul” contenuta nell’album di Marcela Morelo ” El club de los milagros” Sony music Argentina
Scrivo la canzone “Ahimè”per Viola Valentino, contenuta nell’ep “Panna fragole e cipolle” prodotto da Cama Records e distribuito da Edel.
A novembre  del 2012 esce  “Perduto amore” cantato da Robb Cole con Viola Valentino su etichetta Edel
A dicembre viene pubblicato il singolo d’esordio di Francesco Serra “Senza di te adesso”  Edel
Il 13 marzo 2013 esce l’album “Per sempre” di Marco Santilli su etichetta Sonic Factory. Il disco, al quale partecipo in veste di autore e produttore artistico, è arrangiato da Egidio Perduca e Mauro Isetti, e vede tra i cantanti ospiti nel disco Hera Bjork nel brano “Spazio dimensionale” Leda Battisti e Vitamina Meth nel brano “Nel rosso della sera” Rosalia Misseri in “Segui l’istinto”, Mdela in “Sos mi pasion”, Valentina Buda per la canzone “Oriunde”
Il 7 giugno esce l’album “”Lattine & altre storie”” di Corinne Vigo.
Prodotto da Filippo Travo coadiuvato da Gigi De Rienzo e da me, contiene  duetti internazionali curati e gestiti da Alex Simone: la canzone “En mi azul” (“Nel mio blu”) cantata con Marcela Morelo ( che ha voluto includere il brano nel suo nuovo album uscito nel 2012 per Sony Music Argentina), “Como si fueses huracan” è cantata con Pablo Herrera e la canzone “Planeta Y satélite” è in duetto con Ivan Catriel. Tra gli autori anche Francesco Gazzè che firma “Lattine”, “Shadows of yesterday” e “Nel mio blu”.
Il 22 agosto Marcela Morelo vince il premio Gardel 2013 con l’album “El club de los milagros”
il 7 settembre  Pablo Herrera, presenta il suo quattordicesimo disco” La verdad” al Teatro Nescafe in  Cile, disco nel quale è presente anche il brano “Como si fueses huracan” scritto da G. De Rienzo, A. Simone, F. Travo e A. Gallo
Scrivo diversi brani di genere ballabile con il M°Gianni Stellavato  “Puoi trovarmi su facebook” cantato da Omar Scaringi e Marco di Radio Zeta e “Luce  nuova” cantato da Aurelio e Symo Band. Con il M° Gianluca Bibiani scrivo “Non so stare senza te” cantato sia dall’Orchestra New Tropical che da Valli & Palma Orchestra.
Il 14 ottobre le Dynamo Girl, gruppo vocale prodotto da Cheryl Porter  presentano in anteprima all’Arena di Verona  il loro inedito “Non mollare” scritto da Brooks, Porter e Gallo
Il 5 novembre 2013 esce la compilation IO CANTO 4 che contiene la canzone “L’urlo della formica” di F.Altobelli A.Gallo cantata da Simone Stocchero su etichetta R.T.I. e Sony Music
il 26 novembre 2013 Viola Valentino torna con una raccolta dei suoi brani più celebri intitolata “Rose e Chanel”. Oltre all’inedito “Rose e Chanel” che dà il nome all’album, del quale sono coautore della musica, sono presenti altre  mie tre canzoni cantate da Viola in questi anni e già contenute nei lavori precedenti.
il 4 settembre 2015 esce “Incendio” il singolo dell’esordiente Evaluna prodotto da Luca Venturi per On The set , Edizioni Curci
Nell’Ottobre del 2015 escono l’album di Emanuele Corvaglia prodotto da Alberto Salerno e Mara Maionchi e arrangiato da Umberto Iervolino, da cui viene estratto il singolo radiofonico “Al primo appuntamento” al quale collaboro in veste d’autore  co-firmando sette degli 8 brani presenti nell’album  e l’ep di Mirna Brancotti “Nuovi volti” per la quale firmo tre brani. 
A giugno 2016 esce al cinema il film “Ciao Brother” di Nicola Barnaba nel quale è contenuta la canzone “Another dream” cantata da Mietta e scritta insieme a  Emiliano Cecere e Daniela Miglietta
A novembre 2016 esce in Brasile in cd fisico e in tutti gli stores digitali del mondo l’album di Guadalupe “Dedicado a voce” che contiene anche la versione in italiano della canzone “Amizade sincera” di Renato Teixeira . Il disco è prodotto da Sandro Haick
Il 26 maggio 2017 esce il nuovo singolo dei 78 Bit “Baila Movida” prodotto da Roberto Gasparini per Enterprise 8 e arrangiato da Antonio Frodella.
A giugno la storica band dei COLLAGE pubblica un nuovo album di inediti “Inconfondibile” che contiene la canzone “Lady Ann” scritta da me, Gabriele Oggiano e Tore Fazzi.
il 1 ottobre esce il primo singolo di Greta Ray  “Il mio domani” scritto con Massimo Tornese e Massimiliano Cenatiempo, prodotto da Rymax Studio e  da Martin  della MMG Trend Production
il 10 novembre esce il nuovo singolo di MinaCelentano “Eva” scritto con Gigi De Rienzo e arrangiato da Celso Valli.
Nel 2018 escono diversi lavori scritti per emergenti tra cui Giovanna D’Angi, Alessandro Da Ros, Serena De Bari e Blonde Brothers.
Nel 2019 partecipo al progetto NON CI FERMA NESSUNO  di Luca Abete. La canzone è prodotta da Francesco Altobelli per Ondesonore Records e cantata da Patrizio Santo e Luca Abete.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close